Dal 5 al 24 marzo 2024, presso Humanitas Istituto Clinico Catanese, verrà allestita la mostra personale di pittura “Stati d’animo” di Gabriella Di Natale, artista nata a Piazza Armerina (Enna) che è stata paziente del reparto di Senologia dell’ospedale e che, al suo percorso di malattia, ha dedicato una serie di tele che raccontano, con i colori, il viaggio che ha affrontato insieme ai professionisti di Humanitas e alle socie de Il Filo della Vita.

Della mostra l’artista dice: “Questa personale autobiografica è una ricostruzione attenta e dettagliata di un periodo buio della mia vita e degli stati d’animo che mi hanno pervasa e che possono rispecchiarsi nel quotidiano di altre persone, io posso dire che alla fine c’è sempre la luce. Il messaggio che voglio trasmettere attraverso i dipinti in mostra è di speranza e di coraggio, per evidenziare l’importanza di essere positivi per riuscire a trovare la forza di superare la avversità. Volevo inoltre sottolineare l’importanza della prevenzione”.

L’inaugurazione del percorso artistico, che si trova lungo il corridoio di piano 0 che collega le accettazioni, è fissata per le 10:30 di martedì 5 marzo.

Al taglio del nastro, presenti l’artista, la Direzione Sanitaria dell’ospedale, le socie de Il Filo della Vita e, con loro, anche il mecenate e padre di Fiumara d’Arte Antonio Presti e l’artista catanese Simona Impellizzeri.

La mostra rimarrà a disposizione di pazienti e visitatori fino al 24 marzo.

BIO ARTISTA

Gabriella Di Natale ha iniziato a dipingere da bambina. Negli anni 2000 la sua passione si è trasformata in un lavoro, prima come restauratrice di mobili, poi come decoratrice di interni e infine come pittrice, riuscendo a partecipare, con le sue opere, a mostre personali e collettive, nazionali e internazionali.