Come si affronta il tumore del colon retto?

Il tumore del colon retto oggi viene affrontato in maniera multidisciplinare spiega il dott. Sebastiano Mongiovì, medico chirurgo specialista in chirurgia generale di Humanitas Centro Catanese di Oncologia. Fondamentale è il trattamento chirurgico che nell’ultimo decennio ha fatto grandi progressi grazie alla ricerca e soprattutto a una migliore conoscenza dell’anatomia.

Quali sono i progressi nell’ambito della tecnologia colo-rettale?

Il progresso ha portato allo sviluppo di tecniche chirurgiche che migliorano i risultati oncologici e funzionali. Nel caso dei tumori del retto basso, ad esempio, la chirurgia consente un’asportazione del tumore pur mantenendo l’integrità della continuità intestinale, evitando così cioè la colostomia definitiva ovvero la cosidetta “borsetta”.

Le metastasi epatiche nel tumore del colon retto

In presenza di metastasi epatiche la straordinaria novità consiste nella possibilità di utilizzare tecniche chirurgiche moderne che consentono di effettuare delle resezioni epatiche sicure, senza emorragie importanti ma soprattutto l’asportazione di minime quantità di fegato che danno così la possibilità di reintervenire in futuro qualora la malattia si ripresentasse.