Lo scorso 3 marzo, la professoressa Elisabetta Trinchero della SDA Bocconi School of Management ha presentato alla presenza del Capo dipartimento di Humanitas Istituto Clinico Catanese, dottor Francesco Caruso, del direttore sanitario, dottor Giuseppe Spampinato e dei responsabili delle unità operative dell’Ospedale i risultati di uno questionario incentrato sulla Cultura della Sicurezza.

Il questionario è stato somministrato a tutto il personale di Humanitas Istituto Clinico Catanese tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2022, in contemporanea con Humanitas Research Hospital e con Humanitas San Pio X, grazie alla collaborazione della stessa professoressa Trinchero e dei rispettivi Risk Manager degli altri due Ospedali del Gruppo, la dottoressa Maria Rocca e il dottor Federico Zangrandi. Al termine della presentazione il Risk Manager di HICC – dottor Marcello Ferrara –  ha presentato i dati inerenti all’analisi di “incident reporting” dell’Ospedale catanese relativi al 2022.

In un’ideale continuità, giorno 9 e 10 marzo si è svolta presso il nostro Ospedale la periodica riunione dei Risk Manager degli Ospedali del gruppo Humanitas. Hanno partecipato in presenza la dottoressa Luciana Bevilacqua, la dottoressa Maria Rocca, l’ingegnere Chiara Signori e il dottor Riccardo Speciale per Humanitas Research Hospital; il dottor Erik Perego di Humanitas Gavazzeni Castelli; da remoto la dottoressa Fiorentina Frattolillo di Humanitas Mater Domini e il dottor Federico Zangrandi di Humanitas San Pio X. L’incontro, nel quale sono stati discussi temi di condivisione fra tutti gli Ospedali del gruppo delle metodologie di analisi e di risposta agli eventi indesiderati, ha costituito l’occasione per i Risk Manager convenuti a Catania di visitare il nostro Istituto con una guida d’eccezione: l’AD, dottor Giuseppe Sciacca.