La sostenibilità passa anche dall’alimentazione e Humanitas Istituto Clinico Catanese, in linea con la campagna nazionale Verde Humanitas, che sta rendendo sempre più sostenibili gli ospedali del Gruppo, ha avviato una serie di iniziative che riguardano il proprio personale volte alla promozione della salute negli ambienti di lavoro, a cominciare anche da una dieta corretta, salutare e sempre più sostenibile.

“Una dieta equilibrata – spiega la dott.ssa Serena Cubisino, responsabile dell’ambulatorio di nutrizione di Humanitas Catania – contribuisce a ridurre i fattori di rischio di malattie cardiovascolari, diabete, tumori, che sono tra le principali cause di morte nei paesi industrializzati. Partendo da questo presupposto, in accordo con la Direzione Sanitaria, in collaborazione con il dott. Salvatore Gulizia, membro della Commissione Vigilanza Vitto, e un gruppo di tirocinanti in forze all’Istituto, siamo in partenza con un progetto che potrà mettere tutto il personale nelle condizioni di migliorare il proprio benessere, prevenire le malattie, informarsi e informare le proprie famiglie su una giusta linea di condotta da tenere a tavola”.

L’ambulatorio di nutrizione di Humanitas Istituto Clinico Catanese lavorerà dunque a stretto contatto con i dipendenti, per informarli sui nutrienti essenziali da assumere, come vitamine e minerali, sul fabbisogno giornaliero per un giusto rendimento nelle attività lavorative e della propria vita privata.

“I nostri dipendenti – aggiunge la dott.ssa Cubisino – utilizzano la mensa aziendale ed è da lì che comincia il nostro lavoro, rafforzando un’offerta di cibo sempre più sano e sostenibile e promuovendo piatti che siano ottimali da un punto di vista nutrizionale e ambientale”. Inoltre, il team di lavoro si avvarrà di materiali informativi ed educativi per promuovere l’adozione di giuste linee di condotta a tavola, da condividere anche con i propri familiari e, periodicamente, verranno somministrati questionari per percepire il livello di informazione del personale sulle tematiche alimentari”.

È fondamentale che l’alimentazione si basi su materie prime di stagione, prodotti di origine vegetale e cereali, limitando la frequenza di ingredienti poco salutari: la dieta Mediterranea ci viene in soccorso perché rappresenta uno stile alimentare protettivo per la nostra salute, rispettoso del nostro Pianeta, perché lascia spazio ai prodotti della Terra”.