Per Humanitas Istituto Clinico Catanese le sette note musicali, dal 2004 ad oggi, sono alleati fondamentali nella lotta contro il cancro e, anche in questo periodo di emergenza, continuano ad aiutare i pazienti a superare i momenti più difficili.

Cecilia Jaimes e Nelly Cantarella sono le musicoterapiste che, ogni venerdì, si incontrano virtualmente con i pazienti oncologici dell’ospedale proponendo loro un approccio terapeutico alla musica, volto a migliorare la loro qualità di vita e ad affrontare il percorso di cure con consapevolezza. Il progetto nato nel 2004 con appuntamenti settimanali presso la struttura, è destinato non solo a quanti fanno già parte del gruppo, ma anche ai pazienti ricoverati presso le degenze di Humanitas Istituto Clinico Catanese.

“La musica diventa il mezzo di comunicazione che permette di suscitare emozioni positive – spiega la Dott.ssa Jaimes. I pazienti, spesso sconvolti dalla malattia che si ritrovano ad affrontare, grazie alla musica ed alla condivisione con gli altri pazienti che seguono lo stesso percorso, riescono ad aprirsi, sentendosi liberi”. L’arte nella sua espressione più ampia include infatti la musica, strumento di comunicazione non-verbale che interviene a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.

“Musica come guida per trovare il modo di aprirsi, musica come ampio mezzo di comunicazione. Non solo Mozart e la musica classica, ma anche note moderne – aggiunge la Dott.ssa Cantarella – che, per due ore a settimana, permettono a tutti i pazienti di trovare il proprio benessere. Si mette in atto una terapia che permette a chi ne beneficia di ritrovare il proprio equilibrio e combattere la negatività”. Mente e corpo si ritrovano a lavorare insieme, con la mediazione del terapeuta, ma anche di altri mezzi di comunicazione che vengono coinvolti in questo percorso: colori e strumenti grafici permettono di dare un’ulteriore forma alle proprie emozioni ed un ruolo fondamentale è quello attribuito al gruppo, ambiente di condivisione in cui tutto diventa oggetto di riflessione comune. “I benefici sono evidenti – conclude la Dottoressa – la mente diventa sempre più aperta e si è disponibili al dialogo ed alla condivisione”.

Gli incontri online si svolgono tutti i venerdì dalle ore 18:00 alle ore 19:30. Per maggiori informazioni e per partecipare, inviare una mail a cantarellanelly@gmail.com .