Il Servizio di Medicina Nucleare di Humanitas Istituto Clinico Catanese ha compiuto un grande salto in avanti nell’imaging diagnostico grazie all’acquisizione di una nuova gamma camera di ultima generazione, un tomografo ibrido che unisce le funzionalità di una gamma camera e di una TC: la SPECT/TC. La gamma camera è dotata di caratteristiche peculiari (detettori Slim Elite NXT compatti, wide gantry, robotica ultra-fast) che permettono di ottenere le massime performance nell’esecuzione delle indagini scintigrafiche sia in termine di “qualità” delle immagini diagnostiche che in termine di “riduzione” della dose di radiofarmaci necessari.

La robotica ultra-fast del tomografo – dichiara il dott. Demetrio Aricò, responsabile del Servizio – consente di configurare il tomografo ibrido non solo in base alla tipologia dell’esame, ma anche in base alle necessità cliniche del paziente: acquisizioni in piedi, su barella o seduti. È la macchina che si adatta al paziente e non il contrario. L’altro grande vantaggio ottenuto con il nuovo tomografo è la SPECT/TC, nuova tecnica di acquisizione delle immagini che garantisce un significativo incremento dell’accuratezza diagnostica delle indagini scintigrafiche.

Esattamente come avviene per l’imaging PET, il paziente potrà eseguire al termine della scintigrafia – che dura circa 3-15 minuti – una scansione TC senza scendere dal tomografo permettendo al Medico Nucleare di giungere alla conclusione diagnostica in modo veloce ed accurato. Il percorso diagnostico, in questo modo, diventa estremamente più breve in quanto non ci sarà più bisogno di eseguire un ulteriore approfondimento radiologico dopo la scintigrafia, già compreso nella scintigrafia stessa! Il paziente, grazie all’utilizzo del nuovo tomografo, non non dovrà più eseguire due esami distinti e separati in giorni differenti.

         

Le immagini sono paragonabili a quelle delle PET – prosegue Aricò – ma con alcune differenze in quanto la SPECT/TC è eseguita solo in caso di necessità (come approfondimento richiesto dal Medico Nucleare) e solo sul distretto interessato come il torace, l’addome, il cervello, ecc., ottimizzando le tempistiche e il comfort del paziente. La SPECT/TC è molto utile in diverse applicazioni cliniche e coinvolge trasversalmente molte discipline mediche come la cardiologia, l’ortopedia, l’endocrinochirurgia, le malattie infettive ed anche la neurologia.

Grazie alla continua evoluzione delle tecnologie, l’accuratezza e l’affidabilità delle immagini prodotte dalla gamma camera sono in costante miglioramento, aprendo la strada a nuove scoperte e nuove applicazioni in campo medico. Tra le applicazioni di maggiore rilievo quella relativa alla chirurgia radioguidata per la ricerca del linfonodo sentinella nel tumore della mammella e nei melanomi. La qualità delle immagini permette infatti di individuare con precisione anatomica l’area in cui è necessario intervenire.