Fondazione Humanitas per la Ricerca insieme agli ospedali Humanitas è in prima linea nella lotta al tumore al seno. Si stima che in Italia vi siano in un anno circa 177.000 nuove diagnosi di tumore e, tra quelli più frequentemente diagnosticati, il tumore della mammella è di gran lunga il più diffuso (28%), secondo i dati Airtum 2017. La sopravvivenza è fortemente influenzata dalla diagnosi precoce, che grazie anche ai programmi di screening è fondamentale per individuare la malattia in uno stadio iniziale e rispondere più efficacemente alle terapie.

Cosa puoi fare tu

I fondi raccolti durante le iniziative “Sorrisi in Rosa” sosterranno un progetto di screening realizzabile presso la nostra struttura: Humanitas Centro Catanese di Oncologia.

L’appuntamento è per Sabato 17 Novembre alle ore 17 all’Hotel Four Points by Sheraton. La raccolta fondi, in collaborazione con le associazioni Il filo della Vita, Art’è Benessere e Art’è Fotografia, sarà destinata al progetto di screening e consulenza oncogenetica. Contribuisci con il tuo sostegno! 

Scarica qui il programma.

Cos’è l’oncogenetica?

L’oncogenetica è una nuova frontiera dell’oncologia dedicata alla componente ereditaria delle malattie tumorali con lo scopo di sviluppare misure diagnostiche, terapeutiche e preventive per i soggetti a rischio. Cruciale il ruolo della Consulenza Oncogenetica che, attraverso l’intervento di un team di specialisti (genetisti, oncologi, psicologi), ha lo scopo di accompagnare e sostenere la donna per tutto questo percorso. Tutte le donne che hanno una storia familiare fortemente positiva per tumore alla mammella dovrebbero valutare la possibilità di sottoporsi ad una Consulenza Oncogenetica, al fine di poter conoscere il proprio rischio oncologico e poi pianificare una strategia personalizzata di prevenzione, mettendo in atto tutte le misure necessarie per tutelare la propria salute.

La lotta al tumore al seno parte dallo screening. Sostieni i nostri medici e ricercatori qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguire alcune foto dell’evento: