Cos’è l’esame radiologico?
L’esame radiologico è un’indagine diagnostica che prevede l’utilizzo di particolari onde elettromagnetiche, i raggi X, in grado di attraversare il corpo umano e di essere misurati da un sistema fotosensibile (analogamente ad un sistema fotografico). Il differente grado di attenuazione del fascio radiante nei vari tessuti permette di ottenere immagini del corpo umano, sia dello scheletro che dei tessuti molli. Poiché le radiazioni, seppur in modo limitato, sono dannose per il corpo umano l’esame é da effettuarsi solo quando il beneficio previsto sia superiore al rischio biologico.
L’esame va quindi giustificato per cui é sempre necessaria una prescrizione medica. In particolare per le donne in età fertile si consiglia l’esecuzione dell’esame in periodo mestruale. In caso di gravidanza accertata o sospetta occorre informare il medico prima dell’inizio dell’esame radiologico, perché i raggi X ed il mezzo di contrasto possono essere dannosi per il feto.
Humanitas impiega un sistema di radiologia digitale diretta computerizzata che consente di ridurre la dose di radiazioni assorbite dal paziente e al contempo di migliorare la qualità dell’immagine.
A cosa serve l’esame radiologico?
L’esame radiologico é la prima indagine da effettuare anche in regime d’urgenza per diagnosticare molte patologie.
Nel sistema scheletrico, per ricercare alterazioni infiammatorie (artriti), degenerative (artrosi), lesioni di varia natura e nei traumi per escludere fratture.
Nel torace per ricercare broncopolmoniti, pleuriti, lesioni polmonari clinicamente non apparenti e per un primo inquadramento cardiovascolare;
L’addome diretto evidenzia eventuali calcolosi, turbe della canalizzazione intestinale, perforazioni o importanti stati infiammatori.