Che cos’è l’urografia?
L’urografia é un esame radiologico che permette di mettere in evidenza le vie urinarie. Viene eseguito utilizzando il mezzo di contrasto, introdotto nell’organismo per via endovenosa.
L’indagine consiste nel radiografare i reni e le vie urinarie dopo opacizzazione con il mezzo di contrasto iodato, durante la filtrazione e l’eliminazione nelle urine.
Prima dell’iniezione, con il paziente disteso sul tavolo dell’esame, si effettua una radiografia semplice dell’addome per individuare eventuali calcoli urinari radiopachi. Dopo l’iniezione endovenosa del mezzo di contrasto, si effettuano le radiografie di reni, ureteri, vescica e uretra a intervalli fissi (nei primi 5 minuti, poi ogni 10, 15, 20 minuti o più), per poter valutare la morfologia degli organi e la qualità dell’escrezione e del flusso di urina. Infine, si effettuano sistematicamente radiografie prima, durante e dopo la minzione e, se necessario, in caso di disfunzione renale, 24-48 ore dopo l’iniezione.
A cosa serve l’urografia?
L’urografia é indicata in molte patologie urinarie, in particolare infezioni, ematuria (presenza di sangue nelle urine), coliche renali e disturbi della minzione.