Anguilla o capitone

Anguilla o capitone

 

Che cos’è l’anguilla?

Dal nome scientifico Anguilla anguilla, è una specie della famiglia Anguillidae. A volte la femmina – che può superare il metro di lunghezza – viene chiamata capitone, mentre il maschio – molto più piccolo – è definito ceca.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali dell’anguilla?

100 g di anguilla cruda apportano circa 131 calorie e:

18,44 g di proteine

68,26 g di acqua

11,66 g di lipidi, di cui:

126 mg di colesterolo

4 mg di vitamina E

3,5 mg di niacina

2,358 g di grassi saturi

7,190 g di grassi monoinsaturi

0,947 g di grassi polinsaturi (di cui circa 653 mg di omega 3 e 196 mg di omega 6)

3477 UI di vitamina A

932 UI di vitamina D

15 µg di folati

3 µg di vitamina B12

0,150 mg di tiamina

0,067 mg di vitamina B6

0,040 mg di riboflavina

51 mg di sodio

30,50 mg di ferro

20 mg di magnesio

1,62 mg di zinco

13,3 µg di selenio

272 mg di potassio

216 mg di fosforo

20 mg di calcio

 

Quando non mangiare l’anguilla?

Non risultano esservi interazioni note fra il consumo di anguilla e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

 

Periodo di reperibilità dell’anguilla

L’anguilla reperibile sul mercato potrebbe essere un prodotto allevato. Per quanto riguarda la pesca, alcune regioni la vietano in specifici periodi dell’anno (in Veneto e Lombardia dall’1 ottobre al 31 dicembre).

 

Possibili benefici e controindicazioni dell’anguilla

Essa è una buona fonte di lipidi dalle proprietà salutari, in particolare di acidi grassi monoinsaturi e di omega 3, entrambi alleati di una buona salute cardiovascolare. Sono altresì una buona fonte di vitamina E (a cui sono legate proprietà antiossidanti), di vitamina D (alleata della salute delle ossa), di vitamina A (importante per la salute degli occhi, per lo sviluppo e per le difese immunitarie) e di vitamina B12 (coinvolta nella sintesi degli acidi nucleici e dell’emoglobina, nel metabolismo dei grassi e nel funzionamento del sistema nervoso). Con l’anguilla si assumono anche discrete quantità di fosforo, importante sia per la salute di ossa e denti che per quella di cuore, muscoli e reni, per il buon funzionamento del metabolismo e per la trasmissione dell’impulso nervoso.

Purtroppo, però, l’anguilla è fonte di elevate dosi di colesterolo.

 

Disclaimer

Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.