Menisco lacerato

Menisco lacerato

 

Il menisco è  un cuscinetto fibrocartilagineo presente tra le due principali ossa dell’arto inferiore, la tibia e il femore. Quando si lacera si genera una lesione nota anche come “rottura del menisco”.

Che cos’è il menisco lacerato?

Il menisco contribuisce a una migliore distribuzione del peso corporeo sul ginocchio, riducendo lo stress sullo strato di cartilagine che ricopre la superficie articolare. Quando si lacera non è più possibile svolgere correttamente queste funzioni.

 

Quali sono le cause del menisco lacerato?

Il menisco può lacerarsi per diversi motivi:

-a causa di un trauma: è la causa più frequente, soprattutto tra gli sportivi. Il menisco si può lacerare improvvisamente quando, ad esempio, ci si ferma bruscamente mentre si corre e si cambia improvvisamente direzione

-a causa dell’usura dell’articolazione dovuta al passare del tempo (a partire dai 40 anni di vita, di solito)

-a causa di altre condizioni mediche come l’artrite degenerativa (patologia degenerativa delle articolazioni)

 

Quali sono i sintomi del menisco lacerato?

La lacerazione del menisco dovuta alla normale usura articolare generalmente non provoca dolore. Se la lacerazione, invece, avviene improvvisamente, è accompagnata da una sintomatologia che può comprendere:

-dolore, spesso intenso, soprattutto quando il ginocchio è in torsione o in rotazione

-gonfiore o rigidità a carico del ginocchio

-difficoltà a stendere il ginocchio (parte del menisco lacerato può inserirsi all’interno dell’articolazione, impedendo al ginocchio di stendersi)

-presenza di raccolta di liquido all’interno del ginocchio

 

Come prevenire la lesione del menisco?

Contro la lacerazione del menisco dovuta al passare degli anni o all’artrite degenerativa non si può fare, purtroppo, nulla.

Diversi, invece, sono gli accorgimenti che possono essere messi in pratica per evitare la lacerazione traumatica di questa struttura fibrocartilaginea:

-evitare tutti i traumi che possono causarne l’insorgenza (attenzione anche a dove si mettono i piedi quando si scende dalla macchina o dall’autobus)

-effettuare appositi esercizi per rafforzare i muscoli delle gambe per contribuire a stabilizzare e proteggere le articolazioni del ginocchio

In caso di svolgimento di attività sportiva:

-effettuare sempre un appropriato riscaldamento prima di aumentare l’intensità dello sforzo fisico

-assicurarsi sempre di indossare il giusto equipaggiamento (la corretta tipologia di vestiario, di calzature ed eventuali protezioni necessarie)

-evitare movimenti bruschi