L’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionli (UNITALSI), in occasione della 20a Giornata Nazionale, sarà presente in Humanitas Istituto Clinico Catanese, giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile. L’Associazione si occupa di promozione sociale e di volontariato, facente parte del Servizio nazionale della Protezione Civile. Dal 1903 è alimentata dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare ed assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose d’aiuto.

Il pellegrinaggio è, infatti, l’esperienza di carità che accompagna l’agire quotidiano dei volontari UNITALSI per essere sostegno, vicinanza e solidarietà nella vita di ogni giorno.

“La nostra principale attività consiste nell’accompagnare – afferma Torrisi, Presidente UNITALSI sottosezione di Misterbianco (CT) – quanti desiderano fortemente andare a Lourdes, per trovare conforto spirituale. Si parte con la speranza di ricevere un miracolo che dia beneficio e sollievo al corpo, per riappropriarsi di salute; ma in verità giunti a destinazione, ci si accorge subito che si è compiuto un miracolo del cuore, contagioso anche per noi volontari”.

La pandemia ha fortemente ridimensionato la possibilità di raggiungere luoghi sacri; oggi l’associazione si sta riorganizzando per riprendere l’organizzazione dei pellegrinaggi, nel rispetto della attuali regole di contrasto alla diffusione di COVID-19.

Da sempre UNITALSI si occupa della pianificazione di numerose attività, molte delle quali anche ludiche da dedicare agli ammalati, che nei volontari trovano grande forza.