A due anni dall’ultima edizione, torna in Sicilia Catania4Senology, il congresso nazionale accreditato ECM promosso dagli specialisti del Breast Centre di Humanitas Istituto Clinico Catanese e dedicato all’aggiornamento multidisciplinare in ambito senologico.
L’appuntamento avrà luogo a Catania il 15 e 16 maggio 2026, nell’Auditorium Santo Mazzarino del Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.
Catania4Senology nasce con l’obiettivo di offrire un confronto qualificato e multidisciplinare sui principali temi della senologia, integrando competenze che coinvolgono diagnostica, oncologia, chirurgia e percorsi assistenziali dedicati alle pazienti. La selezione delle tematiche e l’impostazione delle sessioni riflettono un approccio integrato alla gestione del tumore della mammella, in coerenza con i modelli organizzativi regionali e con le più recenti evidenze scientifiche.
L’edizione 2026 rappresenta un ulteriore passaggio nel percorso di consolidamento del progetto e mira a rafforzarne il ruolo di riferimento per il territorio siciliano. In questa prospettiva, l’iniziativa contribuisce alla definizione di un “modello Sicilia” della senologia, fondato sulla qualità dei contenuti, sulla multidisciplinarità e sul coinvolgimento strutturato delle Breast Unit regionali.
Il programma congressuale è stato costruito per favorire il confronto continuo tra professionisti, attraverso l’analisi di casi clinici complessi, la discussione degli snodi decisionali più rilevanti, tavole rotonde multidisciplinari e il contributo di Key Opinion Leader nazionali.
Questa impostazione risponde alla necessità di promuovere una crescente omogeneità dei percorsi e una più ampia condivisione delle migliori pratiche a livello regionale. Particolare attenzione sarà inoltre riservata al coinvolgimento delle pazienti e delle associazioni, a partire da Il Filo della Vita, associazione del Breast Centre di Humanitas Istituto Clinico Catanese, con uno spazio dedicato alla comunicazione medico-paziente e al ruolo dei percorsi assistenziali.
Catania4Senology si conferma così un appuntamento formativo di rilievo per la rete senologica siciliana in primis, ma con rilevanza su tutto il territorio nazionale, pensato per aggiornare i professionisti sulle più recenti evidenze cliniche e organizzative, rafforzare la collaborazione multidisciplinare e interterritoriale e contribuire allo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici sempre più integrati e centrati sulla paziente.
Presidente del congresso è il dott. Francesco Caruso, direttore del Dipartimento Oncologico e direttore clinico del Breast Centre di Humanitas Istituto Clinico Catanese.
BOARD SCIENTIFICO
dott. Demetrio Aricò, dott. Gaetano Castiglione, dott. Alfio Di Grazia, dott. Francesco Pane, dott. Antonio Rizzo, dott. Paolo Vigneri.
SEGRETERIA SCIENTIFICA
dott.ssa Irene Cannata, dott. Carlo Carnaghi, dott. Giuseppe Catanuto, dott.ssa Alessandra Chiarenza, dott.ssa Giulia Giacoppo, dott. Andrea Girlando, dott. Fabio Guarnaccia, dott.ssa Lucia Gullotti, dott.ssa Lorenza Marino, dott. Stefano Marletta, dott.ssa Federica Martorana, dott. Angelo Rosa, dott.ssa Maria Vita Sanò, dott.ssa Eliana Tallamona
Qui il programma dettagliato con tutte le informazioni utili.

-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici

