Continua l’impegno in rosa di Humanitas Istituto Clinico in occasione di Sorrisi in Rosa edizione 2021 con numerose attività volte a promuovere l’informazione, i servizi di prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. Per tutto il mese di ottobre, infatti, gli ambulatori di Humanitas Catania aprono le loro porte gratuitamente, per un’azione concreta nei confronti della collettività.

 

“La prevenzione è fondamentale – afferma la dott.ssa Annunziata Sciacca, Direttore Sanitario di Humanitas Istituto Clinico Catanese. I nostri medici non fanno mancare mai il proprio supporto durante eventi come questo che assolvono ad una importante finalità sociale. Non si tratta solo di tradizioni che vengono rispettate anno dopo anno, ma di un modo per ribadire il nostro impegno a fianco della salute delle donne. A loro e a tutto il personale che li supporta, dico grazie. Diffondere la cultura del <prendersi cura di se stessi> è uno dei compiti di noi medici. Oggi più che mai, visto che la pandemia ha allontanato moltissimi pazienti dagli ospedali che, ribadisco ancora una volta, sono luoghi sicuri, in cui vengono salvate delle vite”.

 

Negli ambulatori di Contrada Cubba, SP54 n.11 a Misterbianco (Catania), le donne, previa prenotazione, potranno dunque sottoporsi gratuitamente a visita senologica con le specialiste dott. sse Irene Cannata, Nicola Musmeci e Debora Fichera (dai 25 in sù) ed eventuale prestazione diagnostica, su richiesta del chirurgo, affidata alle dott. sse Alessandra Chiarenza, Giuliana Costanzo e Valentina Piccione; visita specialistica ginecologica e PAP Test con il dott. Nazario Cassaro e le dott. sse Federica Grasso, Claudia Randazzo, Giuseppina Trombetta (età compresa tra i 30 e i 60 anni); visita alla tiroide con la dott. ssa Alessandra Tudisco (da 25 anni in sù); screening del distretto addominale con la dott.ssa Maria Carmen Lirosi (da 50 anni in sù); visita dermatologica con la dott.ssa Maria Concetta Gioia (per donne di età compresa tra 25 e 60 anni); infine, visita nutrizionistica, destinata a donne di età compresa tra i 30 e i 55 anni, con la dott. ssa Serena Cubisino; visita oculistica (dai 25 senza limite di età) a cura della dott. ssa Francesca Ricotta.
Per una migliore valutazione del quadro clinico da parte del professionista è opportuno esibire eventuali esami clinico/diagnostici precedenti.

Per effettuare la prenotazione delle visite contattare il numero unico di prenotazione 09573390784, dalle 10:30 alle 13:30 dal lunedì al venerdì, specificando che si desidera prenotare una visita “Sorrisi in Rosa”.

Humanitas Istituto Clinico Catanese si trova in Contrada Cubba, SP54 n.11, Misterbianco (Catania), Tangenziale di Catania – uscita San Giorgio.